Home sweet Home,  stoffa, acrilico, pizzo su tela

ee250656-ee09-45e5-84d3-9cc7e2336828_1_105_c.jpeg
ee250656-ee09-45e5-84d3-9cc7e2336828_1_105_c.jpeg
ee250656-ee09-45e5-84d3-9cc7e2336828_1_105_c.jpeg

lauratriscritti ALL RIGHT RESERVED 2020

kisspng-ink-brush-drawing-china-wind-ink-ink-ink-creative-5aa38350923424.6998563615206654245989

Laura Triscritti


facebook
instagram

EXIT

Installazione partecipata. Spazio Ex Ansaldo, VI° rassegna dei Giardini D‘Xpo, curata da Antonella Cirigliano,

e in collaborazione con Enya Idda e 30 partecipanti: narratori di storie, officianti e hostess.

Collaborazione con Barbara Bernardi per la realizzazione della videoinstallazione. Milano, 2005.

exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano, exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano,

La componente ludica e la ritualità rivelano l’abbondanza creativa dell’essere umano, ma quando il giocattolo diviene l’emblema che governa la relazione tra gioco e creazione, avviene un pericoloso scambio di ruoli tra giocattolo e giocatore.

La Bambola, da sempre collocata nelle dinamiche del transfert per eccellenza, determina nell’esperienza infantile e adolescente la ricerca di identità, i crepundi, piccoli balocchi, venivano messi al collo dei neonati abbandonati per proteggere l’identità non ancora ricevuta. La nostra Barbie non è una bambola da cullare, vive di vita propria, non ha genitori, è indipendente, ricca, vincente, ottimista, non ha esperienza di gravidanza e allattamento.

Exit è un invito a varcare le soglie, proposta di alcune possibili soluzioni di uscita in cui l’elemento rituale viene recuperato e gli elementi simbolici ritrovano la loro collocazione dove la finzione del gioco lascia spazio a una realtà trasformabile, liberando ogni elemento del linguaggio dalla schiavitù di adesione, affinché, tra giocattolo e giocatore, si ristabilisca quella relazione affettiva che genera l’ispirazione poetica.

 

exit, rituale, rito, laboratorio, collage, teatro, installazione, performance, arte contemporanea, gioco, Barbie , bambola, ironia, poetico, Laura Triscritti, Milano,

 

Nella prima stanza: il viaggiatore entrava in una sala di proiezione. Il video esplorava il corpo di una barbie metaforicamente crocifissa evidenziando i suoi tratti umani. Il percorso proseguiva seguendo la scritta EXIT.    

Nella seconda stanza  il pubblico assisteva a un rito silenzioso con due officianti, un uomo e una donna, immersi nel pane e nella farina, custodi di forme primitive della dea madre in terracotta e pane che distribuivano e condividevano con i partecipanti.

Nella terza stanza i partecipanti proseguivano il viaggio accompagnati dalle guide verso 13 donne che li accoglievano in postazioni individuali per raccontare loro storie di pane e di bambole. 

Nella quarta stanza il viaggiatore si trovava catapultato all'interno di uno spazio in cui la dimensione del gioco finalmente li aspettava. Un intero appartamento realizzato con cartone da traslochi e immagini ritagliate a doc da riviste per evidenziare dettgli, tutto a misura d’uomo. In questo spazio catartico ognuno poteva interagire con la cucina che diventava occasione di scrittura creativa, poteva lasciare messaggi e commenti in forma di post it, esplorare il bagno, le dispense, il frigo.

Nella quinta stanza il giocatore accedeva infine a un laboratorio per costruire bambole ricevendo un anima di cartone da trasformare a suo piacimento in un laboratoio allestito per collage e assemblaggio materiali.

Nella sesta stanza uscendo dal labortaorio l’ultimo vano del percorso era la camera da letto qui ognuno  usciva riceveva una lettera d’amore.

cap003.jpeg
cap004.jpeg
cap006.jpeg
cap005.jpeg
cap007.jpeg
cap008.jpeg
cap011.jpeg
cap009.jpeg
cap010.jpeg
cap015.jpeg
cap016.jpeg
cap017.jpeg
cap012.jpeg
cap018.jpeg
cap019.jpeg
cap021.jpeg
cap067.jpeg
cap028.jpeg
cap051.jpeg
cap037.jpeg
cap039.jpeg
cap046.jpeg
cap047.jpeg
cap058.jpeg
cap062.jpeg
cap065.jpeg
cap059.jpeg
cap033.jpeg
cap070.jpeg
cap071.jpeg
cap073.jpeg
cap077.jpeg
cap087.jpeg
cap101.jpeg
cap093.jpeg
cap108.jpeg
cap114.jpeg
cap111.jpeg
cap109.jpeg
cap116.jpeg
cap121.jpeg
cap122.jpeg
cap126.jpeg
cap131.jpeg
cap187.jpeg
dcp_3235.jpeg
dcp_3237.jpeg
dcp_3195.jpeg
cap177.jpeg
cap181.jpeg
cap183.jpeg
dcp_3223.jpeg
cap152.jpeg
cap138.jpeg
dcp_3229.jpeg
dcp_3228.jpeg
dcp_3227.jpeg
dcp_3230.jpeg
dcp_3245.jpeg
dcp_3197.jpeg
dcp_3212.jpeg
dcp_3198.jpeg
dcp_3193.jpeg
dcp_3213.jpeg
dcp_3216.jpeg
cap166.jpeg
dcp_3219.jpeg
cap160.jpeg
cap167.jpeg
dcp_3220.jpeg
dcp_3187.jpeg
dcp_3186.jpeg
dcp_3214.jpeg